Accesso convenzionato

Per essere accolti nelle R.S.A. della Fondazione Paola Di Rosa onlus è necessario presentare domanda di ammissione sottoscritta dal richiedente (o da chi abbia interesse al suo accoglimento) direttamente presso l’Ufficio Accettazione, ubicato in Via Ottaviano Montini, 37.

Nella Carta dei Servizi troverà tutte le informazioni sul funzionamento della R.S.A. e altre indicazioni per consentire ad ognuno di usufruire al meglio dei servizi della pianificazione socio-assistenziale regionale.

La retta e il deposito cauzionale

Le rette sono deliberate annualmente dalla Fondazione Paola Di Rosa Onlus.

Attualmente sono quelle sotto indicate.

Posti letto accreditati con la Regione Lombardia

RSA Villa di Salute

CAMERA DOPPIA CON BAGNO  € 60,50
CAMERA SINGOLA CON BAGNO   € 66,50

RSA Mons. F. Pinzoni

CAMERA DOPPIA CON BAGNO  € 65,50
CAMERA DOPPIA CON BAGNO AD USO SINGOLA   € 95,50

RSA Paola Di Rosa

CAMERA DOPPIA CON BAGNO  € 60,00

 

Per tutti gli Ospiti su posti letto convenzionati, i servizi inclusi nella retta di degenza della R.S.A. sono i seguenti:

  • il mantenimento completo all’interno della R.S.A. comprensivo di servizi alberghieri quali colazione, pranzo, merenda, cena, bevande, diete personalizzate ed ausilio all’alimentazione, servizio di pulizia e sanificazione ambientale e lavanderia piana, lavaggio della biancheria intima, comfort in camera, quali servizi igienici privati, impianto TV, climatizzazione;
  • servizi assistenziali e sanitari, ossia servizio sanitario medico e infermieristico, servizio socio-assistenziale, servizio riabilitativo, servizio di animazione, fornitura di farmaci e parafarmaci, ausili e presidi per l’incontinenza, visite fisiatriche, del logopedista e dell’igienista dentale (queste ultime su richiesta del Medico di Nucleo);
  • servizio di radiologia in RSA;
  • servizio di trasporto con l’ambulanza per visite e /o interventi richiesti dal Medico di Nucleo;
  • servizio di parrucchiere a cadenza mensile;
  • servizio di podologo, secondo richiesta del Medico di Nucleo;

Servizi accessori a pagamento fatturati a parte:

  • servizio di trasporto con l’ambulanza per visite e/o interventi richiesti dall’Ospite o suo familiare (secondo le tariffe del fornitore del servizio).

Servizi accessori a pagamento fatturati dal fornitore del servizio:

  • servizio di lavanderia per gli abiti personali dell’Ospite (secondo le tariffe del fornitore del servizio);
  • servizio di parrucchiere al di fuori della prestazione mensile di taglio e messa in piega (secondo le tariffe del fornitore del servizio);
  • visite e/o interventi medico specialistici richiesti dal familiare (alle tariffe del professionista).
  • certificazioni mediche richieste dall’Ospite o dal familiare o da chi ha sottoscritto il contratto d’ingresso.

Domanda di ingresso e lista d’attesa RSA Paola Di Rosa

La lista di attesa della R.S.A. PAOLA DI ROSA sita a Capriano del Colle (BS) è gestita direttamente dall’ ATS di Brescia Distretto di Rezzato.

L’utente interessato dovrà contattare direttamente il Servizio UCAM di Rezzato che darà tutte le informazioni utili all’inserimento in graduatoria.

UCAM di Rezzato in Via F.lli Kennedy, 115

Telefono: 030 2499854
Fax: 030 2499846
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domanda di ingresso e lista d’attesa RSA Villa di Salute e RSA Mons. Pinzoni

Per le R.S.A. VILLA DI SALUTE e R.S.A. MONS. F. PINZONI la Fondazione Paola Di Rosa onlus aderisce al Protocollo sottoscritto tra A.T.S. Brescia, i soggetti gestori delle Unità di Offerta ubicate nei Comuni di Brescia e Collebeato e i Comuni di Brescia e Collebeato stessi.

Il Protocollo ha lo scopo di gestire la lista unica di accesso alle R.S.A. ubicate nei suddetti comuni. Il Protocollo di cui sopra è disponibile presso la portineria delle R.S.A. e presso l’Ufficio Accettazione della Fondazione (Brescia Via Ottaviano Montini, 37).

Operazioni preliminari

La domanda di ricovero/accoglienza è presentata utilizzando una modulistica comune a tutte le R.S.A. che aderiscono al Protocollo, corredata dalla documentazione prevista e disponibile sia su questo sito internet alla pagina Modulistica di ingresso, sia presso l’Ufficio Accettazione.

Il cittadino che necessita di ricovero in R.S.A. deve mettersi in contatto con il proprio Medico di Medicina Generale, che procede alla compilazione di una specifica “scheda di valutazione del Medico”, utilizzando la modulistica in uso e provvede alla consegna in originale alla persona richiedente.

Nel caso in cui il richiedente sia inserito in Reparto ospedaliero, il riferimento sarà il Medico di Reparto.

Ottenuta la documentazione, il cittadino presenta istanza di ricovero/accoglienza alla R.S.A. ritenuta più conforme alle proprie esigenze, con la possibilità di indicare altre R.S.A. come scelte secondarie.

La valutazione delle domande

La R.S.A., recepita la domanda, provvede:

  • a contattare la persona/famiglia, entro tre giorni lavorativi, per acquisire, se necessario, ulteriore documentazione utile alla valutazione e fissare un eventuale appuntamento per un colloquio/visita domiciliare, in sede o in ospedale;
  • per le situazioni in carico ai Servizi Sociali comunali, ovvero per le situazioni ritenute meritevoli di approfondimento, ad acquisire dai Servizi Sociali medesimi la documentazione relativa alla valutazione sociale;
  • a completare la valutazione di norma entro 10 giorni dal ricevimento della istanza ovvero entro tre giorni in caso di situazione di urgenza segnalata;
  • a iscrivere la persona nella lista di attesa delle R.S.A. prescelte, inserendo i dati previsti nella scheda di valutazione funzionale e nella scheda di valutazione sociale allegate alla domanda;
  • informare ed indirizzare la persona/famiglia ai Servizi Sociali Territoriali per l’attivazione della istanza di integrazione della retta in caso di impossibilità a farsi carico integralmente degli oneri di accoglienza/frequenza.

Criteri di inserimento in lista e di assegnazione del punteggio

Il calcolo del punteggio per l’inserimento in Lista considera:

  • la valutazione sociale
  • la valutazione funzionale
  • la residenza
  • il tempo di attesa, legato all’anzianità di iscrizione in lista
  • il punteggio totale

il tutto con le modalità indicate nel Protocollo di cui sopra.

Rivalutazione

Il cittadino, a seguito del verificarsi di fatti che determinano una modifica del quadro sanitario e/o sociale certificato in precedenza, può promuovere azioni di rivalutazione e quindi di aggiornamento della valutazione sociale e/o funzionale sociale, rivolgendosi al Medico di riferimento, relativamente alla valutazione funzionale, e all'Assistente sociale, relativamente alla valutazione sociale, solo nel caso in cui la persona sia in carico ai servizi.

L’istanza di rivalutazione è presentata ed elaborata dalla R.S.A. a cui la persona/famiglia si è rivolta per la prima domanda di ingresso.

Creazione ed aggiornamento delle liste

Sono attive ed aggiornate liste distinte per ogni tipologia di R.S.A..

In ogni lista la persona viene iscritta con il punteggio ottenuto e la priorità è direttamente correlata alla Lista di iscrizione. In caso di parità di punteggio, prevale il punteggio della valutazione funzionale e, in subordine, l’età più elevata.

Il nominativo è inserito nella lista d’attesa in base al punteggio assegnato, con indicazione delle R.S.A. provvisorie o definitive, in base alle scelte effettuate dalla persona/famiglia.

Se la persona contattata per l’ingresso nella struttura di prima scelta rinuncia, rimane sempre in lista d’attesa, con azzeramento del solo punteggio d’anzianità.

La rinuncia alla seconda scelta, invece, non determina variazioni di punteggio.

La persona ed i familiari interessati dovranno porsi in contatto, entro 24 ore, con il Responsabile della R.S.A. anche per concordare la data d’ingresso e le competenze amministrative.

Nel caso in cui la Direzione della R.S.A., alla luce della proposta di inserimento, verifichi la non compatibilità dell’ammissione, sulla base del posto letto disponibile e sulla base della propria organizzazione, non procede all’inserimento e la persona rimane in lista di attesa senza penalizzazione di punteggio.

Colloquio orientativo con la direzione sanitaria della RSA

La Direzione Sanitaria della R.S.A. concorda un calendario di colloqui preventivi con i parenti dei futuri Ospiti al fine di:

- prendere visione della documentazione sanitaria che esplicita le condizioni dal punto di vista psico-fisico;

- raccogliere informazioni sui bisogni sanitario-assistenziali del futuro Ospite;

- orientare i parenti sull’opportunità di alloggio in stanza singola o doppia al variare delle condizioni di salute;

- dare indicazioni di massima sui tempi previsti per l’ingresso;

- concordare, se desiderato, una visita guidata della R.S.A. prima dell’ingresso accompagnati dal personale amministrativo, che delinea i servizi offerti dalla Fondazione.

In caso di residenza dell’Ospite in Lombardia, ma al di fuori dei distretti dell’A.T.S. di Brescia, l’ammissione è subordinata al cambio di residenza.

Tali pratiche per il trasferimento della residenza saranno predisposte dall’Ufficio Accettazione al momento dell’ingresso o effettuate direttamente dall’interessato.

Eventuali pratiche per cambio di residenza, dovuto ad esigenze particolari dell’ospite, saranno predisposte a cura dell’Ufficio Accettazione, che darà informazioni sull’esito direttamente all’Ospite o a suo familiare.

L’Ufficio Amministrativo e l’Ufficio Accettazione predispongono il Contratto d’ingresso in R.S.A..

Preliminari di ingresso

Nel momento in cui si libera un posto letto, l’Ufficio Accettazione della R.S.A. contatta la persona in lista d’attesa ed i familiari per definire, come sopra indicato, le modalità di ingresso. In questo momento deve essere già acquisita da parte del Responsabile Amministrativo della R.S.A. la dimostrazione concreta ed effettiva, con documentazione, della possibilità di pagamento della retta, sia presentando copia di certificato di pensione goduta dall’utente, sia della capacità economica dei familiari o altri fidejussori del pagamento integrale della retta o dimostrazione dell’eventuale intervento disposto dal Comune di Residenza quando la  famiglia non sia in grado di pagare la retta.

In mancanza di accettazione dell’offerta di posto letto entro 2 giorni, verrà disposto il riutilizzo della graduatoria per altro utente. Parimenti, in mancanza della dimostrazione di cui sopra relativa alla possibilità di pagamento della retta, il Responsabile Amministrativo della R.S.A. darà motivata relazione scritta della non ammissione alla R.S.A., con comunicazione al Servizio Sociale del Comune di Residenza, e quindi gestirà il riutilizzo della graduatoria per altro utente.

In ogni caso prima dell’ingresso in R.S.A., ove il Responsabile Sanitario avesse dubbi circa le attuali condizioni neuro-psichiche dell’aspirante ospite, potrà richiedere un colloquio con i parenti o con lo stesso aspirante ospite per verificare se l’attuale situazione clinica è compatibile con le modalità organizzative della R.S.A. o invece necessiti di inserimento in un reparto specializzato.

A seguito di una positiva definizione di quanto sopra, vengono fornite le ultime informazioni, elencati i documenti necessari e concordati il giorno e l’ora della presa in carico dell’Ospite.

In particolare, al momento dell'ingresso in R.S.A., devono essere depositati presso l’Ufficio Accettazione i seguenti documenti:

  • codice fiscale (anche in fotocopia);
  • carta d’identità (in originale);
  • tessera sanitaria, eventuale esenzione ticket (in originale);
  • copia conforme o fotocopia del verbale di accertamento di eventuale invalidità;
  • eventuale piano terapeutico ATS per pazienti diabetici o con nutrizione artificiale.

Versamento deposito cauzionale

Al momento dell'ingresso si dovrà inoltre provvedere al versamento di un deposito cauzionale infruttifero che sarà restituito alla fine del soggiorno dell’Ospite in R.S.A. e dopo la regolarizzazione del pagamento di quanto dovuto alla Fondazione.    

Pagamento retta

La retta dovrà essere versata, come da fatturazione mensile, entro il giorno 7 del mese successivo al periodo di riferimento, tramite bonifico bancario.

Dichiarazione prestazioni sanitarie ai fini fiscali

Agli Ospiti, ai familiari, a chi ha sottoscritto il contratto d’ingresso è rilasciata, a richiesta, la dichiarazione prevista dalla deliberazione della Giunta Regionale (n. 26316 del 21.03.1997) attestante le componenti della retta, relative alle prestazioni sanitarie e non sanitarie.

Le attestazioni sono rilasciate entro adeguati termini secondo quanto previsto dalla normativa vigente.