Percorsi terapeutici

Le R.S.A. della Fondazione Paola Di Rosa onlus garantiscono agli Ospiti l’assistenza medica, infermieristica, riabilitativa, socio-assistenziale e ludica nel rispetto del Piano di Assistenza Individuale, compilato dopo l’ingresso in R.S.A..

Di seguito i servizi offerti:

Piano di assistenza individuale (P.A.I.)

Progetto dinamico e interdisciplinare, il P.A.I. pone l’accento sulla personalizzazione dell’intervento e consente di focalizzare l’attenzione sulla Persona, Ospite della R.S.A., tenendo conto dei suoi bisogni e dei suoi desideri.

Tutte le figure professionali lavorano in concerto per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Un costante monitoraggio permette di verificare se si sta lavorando nella giusta direzione o se è necessario rivedere gli obiettivi precedentemente delineati,

L’integrazione tra l’intervento professionale e il contributo della famiglia si realizza attraverso il confronto e la condivisione del PAI.

Assistenza sanitaria

Ad ogni Ospite è garantita la fornitura di tutti i farmaci previsti nel prontuario della R.S.A., ossigenoterapia, materiale sanitario e nutrizione artificiale. La R.S.A. fornisce gli ausili per la gestione dell’incontinenza (pannoloni, traverse, cateteri vescicali) e i presidi per la prevenzione e la cura delle lesioni cutanee da decubito (cuscini, materassi antidecubito, medicazioni avanzate, ecc); gli Ospiti in possesso di invalidità possono ottenere ausili personalizzati (carrozzine, comode, deambulatori) forniti dall’A.T.S., su prescrizione dei Medici della R.S.A..

La R.S.A. dispone comunque di un consistente numero di ausili in numero sufficiente e di carrozzine per un utilizzo occasionale.

Le visite specialistiche e gli accertamenti diagnostici ritenuti necessari, all’esterno della R.S.A., vengono richiesti dal Medico di Reparto/Nucleo.

Le date saranno sempre comunicate all’Ospite o al famigliare/persona referente dall’Infermiere di turno.

Per la tranquillità e il sostegno all’Ospite stesso nel caso di visite specialistiche   o accertamenti diagnostici o altri trasporti all’esterno della R.S.A. è opportuna la presenza di un famigliare/persona referente: ove ciò non sia possibile, per impossibilità o irreperibilità del famigliare/persona referente, la R.S.A. provvederà direttamente con onere a carico dell’Ospite secondo le tariffe indicate nella Carta dei Servizi.

Sono a totale carico dell’Ospite le visite specialistiche richieste dagli Ospiti, o famigliari o da chi ha sottoscritto il contratto d’ingresso.

Assistenza medica

Nella R.S.A. è operativa, oltre al Responsabile sanitario, un’Équipe medica. Il Responsabile Sanitario ed i Medici di Reparto/Nucleo sono presenti nella R.S.A. negli orari indicati in bacheca dei nuclei e della R.S.A. in tutti i giorni da Lunedì a Venerdì con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali. Per tutti i giorni dell’anno e nell’arco delle 24 ore è sempre reperibile un Medico che deve essere in condizione di raggiungere la struttura entro 30 minuti. Tutti i Medici si sostituiscono reciprocamente in caso di assenza, malattia o altro.

Il Responsabile Sanitario ed i Medici di Reparto/Nucleo ricevono per colloqui nei giorni e negli orari indicati in bacheca.

I principali compiti del Medico di Reparto/Nucleo sono:

  • assistenza all’Ospite relativamente a tutte le necessità di intervento medico (visita medica, prescrizione di accertamenti diagnostici, vaccinazioni, piccoli interventi strumentali);
  • compilazione della documentazione sanitaria;
  • partecipazione alla stesura del P.A.I. e alle unità operative interne, sede di verifica delle condizioni psicofisiche dell’Ospite e di decisione operativa sul percorso assistenziale e riabilitativo da realizzare.
  • collaborazione con le altre figure professionali presenti nella R.S.A. (Infermiere, Terapista della Riabilitazione, Animatore ed Ausiliario Socio Assistenziale) per concertare con esse le modalità di intervento più idonee;
  • collaborazione e confronto con i colleghi consulenti delle varie branche specialistiche e con i colleghi ospedalieri, in caso di ricovero dell’Ospite;
  • colloqui, secondo appuntamenti prestabiliti ed in caso di necessità, con i famigliari dell’Ospite o chi ha sottoscritto il contratto d’ingresso per fornire informazioni sullo stato di salute e sui progetti assistenziali e riabilitativi e condivisione del consenso informato alla cura;
  • cura e aggiornamento della documentazione socio-sanitaria (fascicolo socio-sanitario) secondo quanto richiesto dalla Regione Lombardia o dall’A.T.S. di competenza.

All’interno della R.S.A., nell’ambito dei servizi compresi nella retta, operano, come consulenti, un Logopedista per disturbi dell’alimentazione e un Igienista dentale.

Assistenza infermieristica

La R.S.A. garantisce l’assistenza infermieristica in maniera continuativa nell’arco delle 24 ore. L’assistenza infermieristica si caratterizza per:

  • valutazione dei bisogni di assistenza dell’Ospite e monitoraggio modificazioni stato di salute psicofisica;
  • somministrazione della terapia farmacologica e rilevazione dei parametri vitali (con il supporto dell'OSS);
  • medicazioni quotidiane di lesioni cutanee e prevenzione delle piaghe da decubito;
  • assistenza particolare per gli Ospiti critici.

Assistenza diretta alla persona

L’assistenza diretta alla persona è garantita da Operatori Socio Sanitari (OSS) e Ausiliari Socio Assistenziali (ASA) che svolgono e garantiscono, in maniera continuativa nell’arco delle 24 ore, le attività di accudimento e assistenza diretta agli Ospiti, riguardanti l’igiene e la vestizione, il bagno assistito, la prevenzione delle piaghe da decubito (con schema di posizionamento diurno e notturno), la gestione dell’incontinenza, l’aiuto all’alimentazione e all’idratazione, la stimolazione e la protezione nella deambulazione. Preferibilmente, viene garantita la continuità dei rapporti soprattutto fra gli Operatori addetti all’assistenza e gli Ospiti destinando, nel limite del possibile, lo stesso personale allo stesso Reparto/Nucleo.

Servizio di riabilitazione

Il servizio è garantito tutti i giorni, ad esclusione delle festività, dai Terapisti della Riabilitazione, in spazi dedicati e con attrezzature specifiche.

 Il Medico di Reparto/Nucleo effettua la valutazione dell’Ospite e imposta il protocollo terapeutico.

Il trattamento riabilitativo è rivolto sia alle patologie neurologiche che ortopediche. I Terapisti della Riabilitazione intervengono inoltre nella prevenzione della formazione delle piaghe da decubito attraverso l’attuazione delle corrette posture a letto e la fornitura di idonei ausili.

Fornitura ausili

L’erogazione di protesi ed ausili è garantita nei casi previsti agli aventi diritto dall’ATS di competenza.

Il Servizio di riabilitazione, l’équipe medica ed il Coordinatore dei Servizi alla Persona hanno cura di scegliere l’ausilio adeguato e predisporre la modulistica necessaria per l’erogazione.

Servizio di animazione

È presente nella R.S.A. un Servizio di Animazione garantito da Educatore Professionale o figura professionale idonea secondo la normativa regionale di riferimento.

L’Animatore ha cura di gestire il tempo libero dell’Ospite promuovendo attività di animazione e socializzazione al fine di prevenire il decadimento psicofisico e favorire il coinvolgimento della Persona nelle attività della vita quotidiana.

All’interno della R.S.A., le attività sono articolate e varie: alcune attività si svolgono in gruppo nella Sala Animazione per favorire l’integrazione e le relazioni interpersonali; altre attività vengono organizzate nei Soggiorni di Nucleo per coinvolgere gli Ospiti nell’ambiente che considerano più familiare: altre ancora, di tipo individuale o di piccolo gruppo, richiedono luoghi e spazi più tranquilli (stanze degli Ospiti). Il Servizio Animazione organizza periodicamente eventi di intrattenimento, culturali e musicali. Nel periodo primaverile ed estivo, vengono inoltre organizzate uscite sul territorio.

Il Servizio di Animazione collabora e coordina l’attività dei volontari, sia singoli sia organizzati in gruppi.