Percorsi terapeutici

Le RSA della Fondazione Paola Di Rosa onlus garantiscono agli Ospiti l’assistenza medica, infermieristica, riabilitativa, socio-assistenziale e ludica nel rispetto del Piano di Assistenza Individuale, compilato dopo l’ingresso in RSA.

Di seguito i servizi offerti:

Piano di assistenza individuale (P.A.I.)

Progetto dinamico e interdisciplinare, il P.A.I. pone l’accento sulla personalizzazione dell’intervento e consente di focalizzare l’attenzione sulla Persona, Ospite della R.S.A., tenendo conto dei suoi bisogni e dei suoi desideri.

Tutte le figure professionali lavorano in concerto per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Un costante monitoraggio permette di verificare se si sta lavorando nella giusta direzione o se è necessario rivedere gli obiettivi precedentemente delineati,

L’integrazione tra l’intervento professionale e il contributo della famiglia si realizza attraverso il confronto e la condivisione del PAI.

Assistenza sanitaria

Ad ogni Ospite è garantita la fornitura di tutti i farmaci previsti nel prontuario della RSA, ossigenoterapia, materiale sanitario e nutrizione artificiale. La RSA fornisce gli ausili per la gestione dell’incontinenza su posto letto accreditato (pannoloni, traverse, cateteri vescicali) e i presidi per la prevenzione e la cura delle lesioni cutanee da decubito (cuscini, materassi antidecubito, medicazioni avanzate, ecc); gli Ospiti in possesso di invalidità possono ottenere ausili personalizzati (carrozzine, comode, deambulatori) forniti dall’A.T.S., su prescrizione dei Medici della RSA o del MMG in caso di ricovero su posto letto solvente.

La RSA dispone comunque di un consistente numero di ausili in numero sufficiente e di carrozzine per un utilizzo occasionale.

Le visite specialistiche e gli accertamenti diagnostici ritenuti necessari, all’esterno della R.S.A., vengono richiesti dal Medico di Reparto/Nucleo.

Le date saranno sempre comunicate all’Ospite o al famigliare/persona referente dall’Infermiere di turno.

Per la tranquillità e il sostegno all’Ospite stesso nel caso di visite specialistiche   o accertamenti diagnostici o altri trasporti all’esterno della RSA è opportuna la presenza di un famigliare/persona referente: ove ciò non sia possibile, per impossibilità o irreperibilità del famigliare/persona referente, la RSA provvederà direttamente con onere a carico dell’Ospite secondo le tariffe indicate nella Carta dei Servizi.

Sono a totale carico dell’Ospite le visite specialistiche richieste dagli Ospiti, o famigliari o da chi ha sottoscritto il contratto d’ingresso.

Assistenza medica

Nella RSA è operativa, oltre al Responsabile sanitario, un’Équipe medica. Il Responsabile Sanitario ed i Medici di Reparto/Nucleo sono presenti nella RSA negli orari indicati in bacheca dei nuclei e della RSA in tutti i giorni da Lunedì a Venerdì con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali. Per tutti i giorni dell’anno e nell’arco delle 24 ore è sempre reperibile un Medico che deve essere in condizione di raggiungere la struttura entro 30 minuti. Tutti i Medici si sostituiscono reciprocamente in caso di assenza, malattia o altro.

Il Responsabile Sanitario ed i Medici di Reparto/Nucleo ricevono per colloqui nei giorni e negli orari indicati in bacheca.

I principali compiti del Medico di Reparto/Nucleo sono:

  • assistenza all’Ospite relativamente a tutte le necessità di intervento medico (visita medica, prescrizione di accertamenti diagnostici, vaccinazioni, piccoli interventi strumentali);
  • compilazione della documentazione sanitaria;
  • partecipazione alla stesura del P.A.I. e alle unità operative interne, sede di verifica delle condizioni psicofisiche dell’Ospite e di decisione operativa sul percorso assistenziale e riabilitativo da realizzare.
  • collaborazione con le altre figure professionali presenti nella R.S.A. (Infermiere, Terapista della Riabilitazione, Animatore ed Ausiliario Socio Assistenziale) per concertare con esse le modalità di intervento più idonee;
  • collaborazione e confronto con i colleghi consulenti delle varie branche specialistiche e con i colleghi ospedalieri, in caso di ricovero dell’Ospite;
  • colloqui, secondo appuntamenti prestabiliti ed in caso di necessità, con i famigliari dell’Ospite o chi ha sottoscritto il contratto d’ingresso per fornire informazioni sullo stato di salute e sui progetti assistenziali e riabilitativi e condivisione del consenso informato alla cura;
  • cura e aggiornamento della documentazione socio-sanitaria (fascicolo socio-sanitario) secondo quanto richiesto dalla Regione Lombardia o dall’A.T.S. di competenza.

Assistenza infermieristica

La RSA garantisce l’assistenza infermieristica in maniera continuativa nell’arco delle 24 ore. L’assistenza infermieristica si caratterizza per:

  • valutazione dei bisogni di assistenza dell’Ospite e monitoraggio modificazioni stato di salute psicofisica;
  • somministrazione della terapia farmacologica e rilevazione dei parametri vitali (con il supporto dell'OSS);
  • medicazioni quotidiane di lesioni cutanee e prevenzione delle piaghe da decubito;
  • assistenza particolare per gli Ospiti critici.

Assistenza diretta alla persona

L’assistenza diretta alla persona è garantita da Operatori Socio Sanitari (OSS) e Ausiliari Socio Assistenziali (ASA) che svolgono e garantiscono, in maniera continuativa nell’arco delle 24 ore, le attività di accudimento e assistenza diretta agli Ospiti, riguardanti l’igiene e la vestizione, il bagno assistito, la prevenzione delle piaghe da decubito (con schema di posizionamento diurno e notturno), la gestione dell’incontinenza, l’aiuto all’alimentazione e all’idratazione, la stimolazione e la protezione nella deambulazione. Preferibilmente, viene garantita la continuità dei rapporti soprattutto fra gli Operatori addetti all’assistenza e gli Ospiti destinando, nel limite del possibile, lo stesso personale allo stesso Reparto/Nucleo.

Servizio di riabilitazione

Il servizio è garantito tutti i giorni, ad esclusione delle festività, dai Terapisti della Riabilitazione, in spazi dedicati e con attrezzature specifiche.

 Il Medico di Reparto/Nucleo effettua la valutazione dell’Ospite e imposta il protocollo terapeutico.

Il trattamento riabilitativo è rivolto sia alle patologie neurologiche che ortopediche. I Terapisti della Riabilitazione intervengono inoltre nella prevenzione della formazione delle piaghe da decubito attraverso l’attuazione delle corrette posture a letto e la fornitura di idonei ausili.

Fornitura ausili

L’erogazione di protesi ed ausili è garantita nei casi previsti agli aventi diritto dall’ATS di competenza.

Il Servizio di riabilitazione, l’équipe medica ed il Coordinatore dei Servizi alla Persona hanno cura di scegliere l’ausilio adeguato e predisporre la modulistica necessaria per l’erogazione.

Servizio di animazione

È presente nella R.S.A. un Servizio di Animazione garantito da Educatore Professionale o figura professionale idonea secondo la normativa regionale di riferimento.

L’Animatore ha cura di gestire il tempo libero dell’Ospite promuovendo attività di animazione e socializzazione al fine di prevenire il decadimento psicofisico e favorire il coinvolgimento della Persona nelle attività della vita quotidiana.

All’interno della R.S.A., le attività sono articolate e varie: alcune attività si svolgono in gruppo nella Sala Animazione per favorire l’integrazione e le relazioni interpersonali; altre attività vengono organizzate nei Soggiorni di Nucleo per coinvolgere gli Ospiti nell’ambiente che considerano più familiare: altre ancora, di tipo individuale o di piccolo gruppo, richiedono luoghi e spazi più tranquilli (stanze degli Ospiti). Il Servizio Animazione organizza periodicamente eventi di intrattenimento, culturali e musicali. Nel periodo primaverile ed estivo, vengono inoltre organizzate uscite sul territorio.

Il Servizio di Animazione collabora e coordina l’attività dei volontari, sia singoli sia organizzati in gruppi.