Volontariato

La R.S.A. è aperta verso le realtà sociali ed educative del territorio. La Fondazione promuove inoltre ogni altra forma di volontariato, sia singola che associata, previa adeguata formazione ed informazione. L’attività dei volontari è rivolta sempre prevalentemente ai servizi assistenziali e di animazione.

Il volontario è operativamente subordinato al Responsabile dell’area in cui opera. Il volontario è assicurato per danni che possa subire nell’esercizio della sua attività e per eventuali danni che possa arrecare a terzi.

I volontari devono osservare tutte le disposizioni previste per parenti ed assistenti personali di Ospiti.

Il Servizio di Animazione gestisce e coordina i volontari presenti in R.S.A.  per le attività ludico ricreative.

In questo ambito la Fondazione si avvale prevalentemente della collaborazione della Congregazione delle Suore Ancelle della Carità.

Le Suore operano nelle R.S.A. gestite dalla Fondazione Paola Di Rosa Onlus nello Spirito della Congregazione delle Suore Ancelle della Carità e nel Carisma della Fondatrice Santa Maria Crocifissa Di Rosa, sempre vicine a chi soffre.